Adelinquere arte contemporanea è un gruppo di ricerca che organizza eventi legati al mondo dell’ arte contemporanea e della comunicazione.il suo obiettivo è quello di autofinanziare eventi installazioni, progetti di artisti affermati e non, senza essere legati alla vendita delle opere d’arte. Adelinquere allestisce spazi e raccoglie materiale che vestirà le proprie pubblicazioni.

Adelinquere contemporary arts is a research group organising events associated with contemporary art and the adv world.the aim is to self finance events, installation, projects by new and established artists, without being tied in selling artworks. Adelinquere contemprary arts, communicate art, sets up spaces and gathers material for its own publication

Founded in 2000 by Alessandro Quaregna, Maddalena Zolino, Luca Pilutza, Riccardo Pietrantonio.

/////////////////// /////////////////// /////////////////// /////////////////// /////////////////// /////////////////// /////////////////// ///////////////////

Adelinquere è un’associazione culturale, libera e spensierata, che dal centro storico di Torino, dove ha sede la galleria d’arte contemporanea, produce piccoli movimenti sismici. Intanto quello con la scala d’impatto più forte: gli artisti che espongono con Adelinquere utilizzano lo spazio gratuitamente e gestiscono loro privatamente le trattative di vendita delle opere. Dunque l’associazione non ricava nulla dal venduto, si spoglia di questo imbarazzo, sceglie la passione dell’arte e rifiuta quella dell’euro. Per l’arte contemporanea, e l’espressione giovane, è decisamente una rottura alle convenzioni. Adelinquere è poi un workshop collettivo che sperimenta e ricerca mezzi, spazi, modi nuovi di comunicare e diffondere arte… da una roulotte rossa itinerante che diventa galleria di artisti emergenti fino alle contaminazioni più estreme con la musica e con il video.

Tante le energie e sinergie che entrano ed escono dalle stanze di quella casa di appuntamenti che fu il Palazzo Balbo Bertone di Sambuy, una dimora storica del 1500, nella via più stretta del centro vecchio di Torino, tra via Barbaroux e via San Dalmazzo, sede di Adelinquere —— arte contemporanea. una storia nuova, di giovani designer, fotografi e grafici, accomunati dall’amore per la contemporaneità e per la scoperta, ricettivi e disposti all’errore.